MEDITAZIONE E STRESS...

Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare.

Allontaniamo il luogo comune secondo cui per meditare si ha bisogno di tempo o luoghi adatti. La Meditazione è un’attività naturale che possiamo svolgere in qualsiasi momento della giornata. Quando siamo stressati e la nostra mente è affollata da mille pensieri, è necessario avere a disposizione semplici strategie per tornare a noi stessi, in quella presenza consapevole che ci riporta al nostro stato naturale: il quieora.

Ecco un metodo che puoi praticare anche in ufficio, in qualsiasi momento:

“Espira profondamente, mandando fuori tutta l’aria, sentendo come insieme a quell’aria sta uscendo anche tutto lo stress. Quindi, inspira in profondità, fai entrare aria fresca e senti come il tuo petto, il tuo spazio interno, si sta espandendo. Saranno sufficienti sette respiri e ti accorgerai all’improvviso che non c’è alcun problema. La cosa più importante è ricordare che con ogni espirazione stai buttando fuori lo stress, prova a visualizzarlo mentre lo fai. Il respiro è la tua parte più vitale e può essere usato per far entrare e uscire da te molte cose: sei tu… perciò qualsiasi azione tu immetta nel tuo respiro, in realtà è fatta a te stesso.”

Il mio consiglio è di farlo tutti giorni ogni volta che se ne senta il bisogno.

Se vuoi approfondire, prova le Meditazioni Attive: si tratta di tecniche ideate da Osho – un Maestro di Realtà contemporaneo – pensando all’uomo moderno e allo stile di vita che conduce. Sono tecniche che partono dal corpo alleviando lo stress accumulato e acquietano la mente, rilasciando le tensioni.

Per approfondire: Meditazione per chi ha fretta (Mondadori editore) – il manuale ideale per chi ritiene di non avere tempo per meditare.

TOP SALUTE del 2 Marzo 2017

Condividi su Facebook
Articolo pubblicato da:
OTP
Staff